Il nome Lina Maria è di origine latina e significa "graziosa come il mare". È formato dalla combinazione dei nomi latini Lina, che deriva dal latino "lenis", che significa "mite" o "gentile", e Maria, che deriva dal latino "marinus", che significa "del mare".
L'origine del nome Lina Maria non è ben nota, ma si ritiene che sia stato dato per la prima volta nel Medioevo. Nel corso dei secoli, il nome ha acquisito popolarità in molti paesi europei, tra cui l'Italia.
In Italia, il nome Lina Maria è considerato un nome tradizionale e di classe media. È spesso associato a donne semplici e gentili, ma anche forti e determinate. In generale, le persone con questo nome sono considerate molto simpatiche e affascinanti.
Il nome Lina Maria può essere abbreviato in Lina o Maria, ma viene spesso utilizzato nella sua forma completa. È un nome che si adatta bene a molte personalità diverse e può essere portato da donne di ogni età ed estrazione sociale.
In Italia, il nome Lina Maria è stato dato a una bambina sola nell'anno 2023. In totale, ci sono state solo una nascita con questo nome in Italia quell'anno.